Corsi
Salvataggio Nautico Operativo
Il Salvataggio Nautico Operativo è un corso finalizzato all’ottenimento del brevetto di salvataggio SICS. Il corso ha una durata di circa un anno dopo il quale si sostiene un esame di valutazione delle competenze aquisite. L’adestramento viene eseguito sia in mare che in terra e viene tenuto da istruttori SICS.
Il brevetto viene rilasciato alla coppia cane-conduttore la così detta “unità cinofila”. Per l’ottenimento del brevetto operativo l’unità cinofila deve portare a compimento la simulazione del salvataggio di un pericolante, di due pericolanti, di un pericolante partendo da un’imbarcazione, battello o pattino di salvataggio e il traino di una piccola imbarcazione in avaria oltre a una prova di resistenza di nuoto e alle manovre di primo soccorso.
Salvataggio Nautico Sportivo
Il Salvataggio Nautico Sportivo è un corso utile a consolidare il legame cane-conduttore e migliorare la resistenza e le competenze tecniche in acqua. Gli esercizi simulano il salvataggio nautico ma non è finalizzato all’ottenimento di un brevetto di salvataggio.
Il corso ha più uno scopo ricreativo e la disciplina migliora la relazione con il proprio cane.
Educazione e Obbedienza
Tramite istruttori cinofili con esperienza decennale nel campo, vengono organizzati dei corsi di Educazione e Obbedienza finalizzati ad avere il controllo del proprio cane in molteplici situazioni.
Il corso è svolto a terra con lezioni singole o di gruppo in modo tale che i cani siano abituati a relazionarsi oltre che con il padrone, anche con gli altri cani.